Corso Linux per docenti

tux, il pinguino di linux

Finalmente è giunta l’ora che stavo aspettando da un po’.. dopo aver pensato e ripensato al corso, agli argomenti, al materiale, giovedì..

si inizia! Questo corso, che mi è stato richiesto dai colleghi di scuola, come corso di aggiornamento sul sistema operativo GNU/Linux è per me davvero una grande soddisfazione.

Tutto è cominciato più o meno a ottobre, quando, a forza di insistere, sono riuscito a far passare l’idea di installare Linux sul server scolastico della nostra scuola.

Questo server in realtà supporta solo il corso di informatica e fornisce funzionalità di file server (samba), database server (mysql) e web server (apache + php). In pochi passi di installazione, un aggiornamento del kernel e di samba, ho messo su una macchina che da ottobre gira indisturbata senza UN solo disservizio. Se non quei giorni in cui è saltata la cabina di media tensione.. ma questa è un’altra storia..

Faccio manutenzione della macchina non più di 5 minuti a settimana (mi alleno nella lettura dei log..) per il resto mail server a gogo, che mi avvisa di questo, quello e quant’altro succede: una pacchia. Soprattutto considerando la situazione precedente in cui ogni pc della scuola aveva una propria installazione di apache, php e mysql. Su windows!! La manutenzione era un qualcosa di improponibile.

Da lì parte la curiosità (doverosa?!) dei colleghi e si arriva a questo corso. Sto ancora preparando il materiale per il primo giorno (sono 4 incontri.. concentrati!). Il bello è che per il terzo e il quarto incontro ho già tutto pronto. Chi mi conosce, sa di cosa parlo..

Se ho fatto bene i compiti, potrete trovare tutto il materiale, in rigoroso stile “open”, nella sezione del mio sito dedicata alla scuola.

Leave a Reply

